E neanche se ne accorge

Questa notte troppo silenziosa
Mille pensieri che mi passano per la testa
Quasi quasi mi alzo
No dai resto nel letto
Ma questo letto forse troppo grande, qui mi perdo
Pensieri pensieri
Domande domande
Chi sa se il fuoco è ancora accesso
Se è spento nel salotto farà freddo
Vado a guardare
No dai resto nel letto
Chiudi gli occhi mi costringo a dormire
Senza domande e senza pensieri
Un silenzio un po` troppo strano
Parte un colpo, un rumore conosciuto
Cosi forte che spezza il silenzio della notte oscura
Un rumore che nessuno vuol sentire
Sembra una pistola non credo un fucile
Troppo vicino ma non dentro casa
Fermo il respiro, aspetto, ascolto
Non sento nessuno che grida ferito
Nessuna macchina che parte sgommando
Forse è stato pure un colpo preciso
Forse l`hanno sparato da vicino
Senza neanche il tempo per una parola
Forse di nuovo se ne andato un uomo
Forse soltanto un avviso, un avvertimento
Chi lo sa se mi hanno sparato sulla casa
Qui succede sto nel sud del italia
Mi alzo, metto gli jeans e la giacca
Se era per me allora dimmelo in faccia
Mi vuoi sparare allora vieni vicino
Se è uno solo lo chiedo
e il resto dei tuoi amici?
Anche se mi aspettano in dieci
non è che cambia tanto
Paura io non me ne prendo
Morire ma chi se ne frega
Uno solo o dieci venite
Esco fuori
Neanche un cane che abbaia
Altri due colpi
Mi sa dietro casa
Vado e vedo un ombra vicino
Uno che sta fermo e sta caricando il fucile
Lui non mi vede
Non mi sente neanche
È cosi concentrato a caricare quel arma
Un uomo anziano forse sessant’anni
Resto silenzioso lo guardo soltanto
Lui carica e continua la sua strada
Sparisce nel buio dietro un paio di alberi
Soltanto un cacciatore che rischiava la guerra
Vincenzo Dei Leoni

Kommentar verfassen

